Abbiamo visto che sono sempre più numerose le aziende che in Italia e nel mondo si affidano al sistema di franchising per ampliare la propria rete di vendita. È sufficiente osservare i dati relativi al nostro Paese in cui si registra una costante crescita del numero di nuove insegne franchisor (950 nel 2016) e dei punti vendita in franchising attivi +1,1% (Rapporto Assofranchising Italia 2016 – Strutture, Tendenze e Scenari).
Questo significa che il sistema di franchising costituisce una soluzione vincente per coloro che vogliono espandersi sul mercato e diffondere la propria rete distributiva.
In questo articolo dimostreremo la validità di questa particolare formula di affiliazione commerciale analizzando tre casi emblematici di successo conosciuti a livello mondiale: McDonald’s, Mail Boxes Etc. e Hertz.
MCDONALD’S
Quando di parla di franchising di successo, sicuramente uno dei casi più famosi è McDonald’s, una delle più grandi catene di ristoranti fast food al mondo.
La storia dell’azienda inizia negli anni Cinquanta quando Ray Kroc inaugura il primo locale a Chicago. Nel nostro Paese, McDonald’s approda nel 1985 con l’apertura del primo ristorante a Bolzano. Dopo dieci anni, in Italia, sono già presenti 100 locali, numero che cresce sempre di più raggiungendo nel 2010 il traguardo di 400 ristoranti.
Ai giorni nostri, McDonald’s rappresenta una delle realtà di franchising più importanti del Paese, presente ormai su tutto il territorio nazionale, con 13.500 dipendenti che lavorano negli oltre 400 ristoranti che servono circa 600.000 clienti al giorno.
McDonald’s è la testimonianza di come un’applicazione corretta della formula del franchising porti a grandi risultati e ed espandersi velocemente sul territorio. Basti pensare al successo ottenuto da McCafé. I primi locali furono aperti all’incirca dieci anni fa, nel 2005 e oggigiorno risulta essere la seconda catena di caffetteria in Italia.
MAIL BOXES ETC.
Altro caso emblematico quando si parla di franchising di successo è sicuramente Mail Boxes Etc., una delle più grandi realtà a livello mondiale nel settore dei servizi postali, di comunicazione e consulenza ai privati e alle piccole e medie imprese.
L’azienda fondata negli anni ’80 in California, viene introdotta nel nostro Paese nel 1993 da Graziano Fiorelli, grazie all’acquisizione dal gruppo americano MBE della licenza esclusiva del marchio per l’Italia. Nel giro di un decennio sono presenti 312 negozi sul territorio italiano.
Agli inizi degli anni 2000 l’azienda guarda oltre il confine nazionale acquisendo la licenza esclusiva del marchio Mail Boxes Etc. per la Spagna, Germania e Austria con l’obiettivo di ampliarsi su questi mercati.
Nel 2009 l’azienda statunitense MBE Inc. viene acquisita da Fineffe, holding italiana di partecipazioni della famiglia Fiorelli che, così facendo, diventa titolare del marchio e del business format a livello internazionale.
Oggi Mail Boxes Etc. conta circa 1300 centri operativi in oltre 30 Paesi e rappresenta una delle più grandi aziende del settore delle spedizioni, servizi postali e comunicazione.
HERTZ
Altro importante esempio che testimonia il successo della formula del franchising è sicuramente Hertz, azienda leader su scala mondiale nel settore dell’autonoleggio.
La storia dell’azienda ha inizio nei primi anni del secolo scorso quando a Chicago, Walter L. Jacobs inaugura un ufficio di noleggio auto. L’attività viene acquisita negli anni ’20 da John Hertz e dieci anni dopo da General Motors.
Nel corso degli anni e delle acquisizioni da parte di diverse società, l’azienda è costantemente cresciuta fino a diventare quella che oggi è la Hertz Corporation con circa 9.700 sedi aziendali e affiliate in tutto il Nord America, Europa, Caraibi, America Latina, Africa, Medio Oriente, Asia, Australia e Nuova Zelanda.
In questo articolo abbiamo visto degli esempi concreti in cui l’adozione della formula del franchising ha contribuito al successo di un business.
Se stai valutando l’avvio di un’attività imprenditoriale e vuoi capire nel dettaglio quali sono i vantaggi di rivolgersi ad una rete di affiliazione rimandiamo al nostro articolo “Perché aprire un negozio in franchising?”.